E tu sei un Boomer o un tipo da TIK TOK?

person Pubblicato da: Daniela list In: News il: comment Commento: 0 favorite Hit: 236

Tik Tok è un social relativamente nuovo (2016) ma conta oggi più di un miliardo di utenti attivi mensili

Tik Tok è un social relativamente nuovo (2016) ma conta oggi più di un miliardo di utenti attivi mensili ed è l’applicazione più scaricata del mondo (escludendo quelle di gioco). Tra il 2021 e il 2022 ha superato Facebook e Youtube per numero di download!

 

E’ un social cinese nato con il nome di Musical.ly e i suoi due ideatori erano reduci dal fallimento di un progetto di un social network educativo; dopo questa delusione decisero di cambiare target e puntare tutto sugli adolescenti.  Nel 2017 TIK TOK viene acquistato per qualcosa come 750 milioni di dollari.

 

TikTok è un social che permette di realizzare brevi video di diverse tipologie (comici, educativi, recitati, ballati) potendosi servire di tantissime funzioni come i filtri, gli effetti, gli audio, la musica. Le possibilità per gli utenti sono davvero infinite, e questo lo rende uno tra i più amati in assoluto.

 

I video che funzionano meglio sono i cosiddetti TREND (che ripropongono una serie di movimenti su una musica, ripetuta all’unisono dai vari tiktokers) , le cosiddette CHALLENGE (delle sfide lanciate dagli utenti o sponsorizzate e che coinvolgono altri utenti fino a diventare VIRALI) e i video con sincronizzazione labiale dove  gli utenti scelgono una canzone e si riprendono mentre fingono di cantarla. Spesso vengono incorporati anche dei passi di danza.

 

Tik tok è disponibile in 150 mercati e in 75 lingue diverse; sulla piattaforma vengono caricate decine di migliaia di video al minuto. Nasce essenzialmente per i giovanissimi, ma presto si trova a coinvolgere tutte le fasce di età, persino tantissimi nonni che ritroviamo negli sketch con i nipoti. L’hashtag #imparacontiktok permette agli utenti di condividere piccoli video tutorial per mostrare le proprie competenze.

 

Una ulteriore cosa positiva: TikTok lotta (ovviamente con enormi difficoltà e non sempre riuscendoci) per creare un ambiente sicuro e positivo, e vengono messe in atto diverse misure per proteggere il benessere degli utenti. Su TikTok è possibile iscriversi dai 13 anni in su e la funzione ‘messaggi diretti’ è stata disattivata per i minori di 16 anni. Esiste inoltre la funzione ‘Collegamento Famigliare’ attraverso la quale un adulto può decidere di intervenire su alcune funzionalità di controllo dell’applicazione, aiutando i genitori a garantire la sicurezza dei propri figli

 

Quanto vale TikTok? L’applicazione è una delle più redditizie di sempre. Proprio per questa sua capacità di generare enormi profitti il valore della piattaforma è arrivato a sfiorare i 50 miliardi di dollari.

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
  • Registrati

Registrazione nuovo account

Hai già un account?
Accedi O Resetta la password