Adata presenta il primo SSD con raffreddamento a liquido

A Tapei quest’ anno è tornata la storica e più importante fiera dell’informatica : Computex 2023.
Adata presenta il primo SSD con raffreddamento a liquido
A Tapei quest’ anno è tornata la storica e più importante fiera dell’informatica : Computex 2023. L’evento è tornato in presenza dopo le difficoltà della pandemia e i grandi produttori come Asus, MSI, Gigabyte, AMD, Intel, NVIDIA, Adata ne hanno approfittato per portare alla luce le ultime novità per la seconda metà del 2023.
In questo articolo ci soffermiamo su una novità che ci sembra degna di nota: l’avvento degli SSD di nuova generazione basati su protocollo PCIe 5.0. Questi ultimi hanno evidenziato una importante novità: per il loro raffreddamento diventa necessario l’utilizzo di dissipatori adeguati o si rischia di trovarsi con una costosissima unità che però non riesce ad andare oltre le prestazioni di un vecchio hard disk tradizionale.
A tal proposito Adata al Computex 2023 ha proposto una importante novità: un sistema di raffreddamento a liquido per gli SSD. Il sistema vedrà il liquido entrare da un’estremità ed uscire dall’altra seppur senza radiatore e pompa. A causa delle dimensioni importanti dell’intero sistema si può supporre che ci sarà più di una scheda madre NON in grado di accoglierlo.
Le prestazioni di questi SSD saranno esageratamente mostruose. Si parla di velocità di lettura e scrittura sequenziali di, rispettivamente, 14 e 12 GB/s, e fino a 2 milioni di IOPS. L’unità Adata Neonstorm sarà disponibile entro la fine dell’anno, per il momento non si è parlato di costi ma si può supporre che non sia un prezzo particolarmente accessibile.
Il NeonStorm sarà accompagnato da altri due nuovi SSD Adata. Il Legend 970 e SE920.
Il primo è un SSD NVMe Gen.5 con velocità fino a 10 GB/s sia in lettura che in scrittura e con dissipatore sempre attivo (una tradizionale ventola di dimensioni non eccessive) . Il secondo è un SSD esterno USB 4.0, che raggiunge i 3,8 e i 3,2 GB/s in lettura e scrittura con una piccola ventola per il raffreddamento ad aria.
Appena saranno disponibili troverete il prodotto presso il nostro punto vendita Matrix Lab a Cassino e sul nostro sito www.matrixlab.it.
Commenti
Nessun commento in questo momento!
Lascia il tuo commento